Project Description

Obiettivi

 

Destinatari

Studenti frequentanti dal I al V anno di scuola secondaria superiore

Descrizione

L’adolescenza non è un periodo di crisi.
Partire da questa idea, che mette l’accento sulla fase adolescenziale come se fosse un periodo della vita che sarebbe meglio non vivere, non permette di porsi verso gli adolescenti con proposte positive e concrete.
Piuttosto, noi pensiamo che l’adolescenza sia una fase della vita caratterizzata sicuramente anche da turbolenze e sofferenze, ma questo perché ancora lo sviluppo delle facoltà psicologico fisiche è disarticolato e può essere disomogeneo. Inoltre si affrontano i prorompenti cambiamenti fisici, i primi amori, il confronto con la società ed il diverso, l’essere immersi in una società tecnoliquida, l’assunzione di responsabilità come individuo separato dalla famiglia e appartenente a gruppi sociali più ampi, cittadino.
Esistono pertanto compiti che un adolescente dovrebbe essere supportato a raggiungere.
Abbiamo sviluppato un percorso ragionato che può accompagnare in modo armonico adolescenti ed insegnanti a fornire ai ragazzi gli strumenti conoscitivi e laboratoriali utili per conseguire i compiti di sviluppo adolescenziale concordandoli con il percorso di scuola superiore. Forte base teorico-scientifica e creativa declinazione pratica sono i nostri principali punti di forza.
“Mega Progetto 5”: 5 Progetti per 5 anni.

 

Durata

Ciascun progetto ha la durata di 6 incontri di due ore ciascuno: 2 con genitori ed insegnanti e 4 con i ragazzi