🎹 🎧 La ricerca ha ampiamente dimostrato come suonare e ascoltare musica abbia evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.

⚗️🧪🧠 Ricerche di neurochimica della musica mostrano i meccanismi neurochimici in quattro ambiti su cui la musica ha un effetto:

1️⃣ GESTIONE DELLO STATO D’ANIMO: la musica è in grado di aiutare ad elaborare le emozioni spiacevoli ed influenzare il tono dell'umore: innalzandolo ("tirandoci su") o sperimentandolo più intensamente (veicolando ciò che a parole non si riesce ad esprimere).

2️⃣ GESTIONE DELLO STRESS: la musica è in grado di ridurre i livelli di stress e di cortisolo, l’ormone dello stress! Ad esempio è stato dimostrato come la musica può ridurre l’ansia prima di un intervento chirurgico, risultando ancor più efficace dei farmaci!

3️⃣ MIGLIORA IL SISTEMA IMMUNITARIO: la musica a livello fisico produce l’aumento del numero dei linfociti e dell’immunoglobulina A, anticorpo che gioca un ruolo critico nell’immunità!

4️⃣ AIUTO NEI LEGAMI SOCIALI: la musica promuove la produzione dell’ormone ossitocina tipicamente associato ad emozioni piacevoli e sensazioni di benessere, tanto da essere considerato l’ormone dell’amore, della felicità o appagamento!

Anche voi traete beneficio dalla musica? Raccontateci la vostra esperienza!

Dott.ssa Sara Del Pinto