Un nuovo viaggio insieme ci aspetta!
A partire da domani, ogni giorno, la nostra squadra ci proporrà tanti nuovi contenuti!

5 rubriche dal lunedì al venerdì!


 

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
Facebook & Instagram!

LUNEDI'

Le dottoresse Sara Del Pinto, Psicologa Clinica e Arianna Fabi, Psicologa-Psicoterapeuta presentano la rubrica sulla relazione mente corpo!
Tutti noi ormai nel quotidiano siamo abituati a parlare di questa relazione mente- corpo. Chi di noi infatti non si è mai lamentato per tensioni muscolari, mal di testa, cattivo sonno o gastriti dando la colpa allo stress?
Bene, in questa rubrica facendo riferimento a solide basi scientifiche come la Pnei, la terapia cognitivo-comportamentale, vedremo insieme come è possibile leggere e affrontare le problematiche quotidiane in un'ottica multifattoriale e circolare.
In particolare, partendo da ricerche scientifiche che contestualizzano e fondano il tema settimanale, vi forniremo degli spunti per osservare e riflettere sulle tematiche trattate nel vostro quotidiano e degli spunti pratici per poter intervenire.

Dott.ssa Sara Del Pinto
Dott.ssa Arianna Fabi

#mente #corpo #rubriche #find #body #mind 


MARTEDI

Ciao siamo Miriam e Gabriele, due psicologi che si occupano di bambini, adolescenti, coppie ed adulti.
Stando a contatto continuo con le esigenze delle famiglie abbiamo deciso di occuparci di questa rubrica, di fornire degli spunti di riflessione.
Per questo ogni martedì vi proporremo un video, un post, vi sugeriremo un libro, un film o una attività da fare con i vostri figli e molto altro.
Partendo dai bisogni più comuni cercheremo con voi di trovare delle risposte, facendo riferimento a ricerche scientifiche e ad approcci psico-educativi accreditati. .
Così, giusto per farvi incuriosire citiamo qualche argomento.
Parleremo di "educare alla bellezza", "narrativa domestica, imparare a raccontarsi in famiglia", "educazione digitale", "genitori e figli intelligenti emotivamente", ma non finisce qui.
Vi abbiamo convinto? Allora ci vediamo ogni martedì.
Buona settimana da Miriam e Gabriele

Dott.ssa Miriam Incurvati
Dott. Gabriele Di Marco

#famiglia #family #psychology #beauty #education


MERCOLEDI'

Ti è mai capitato di aver raggiunto il supermercato in auto e avere quella sensazione di non sapere bene quali strade hai fatto per arrivarci?
Oppure, di iniziare una pagina di un libro e di ritrovarti a pensare a che cosa mangerai la sera a cena?
Ti è mai capitato di provare un sentimento e di giudicarti per questo? Oppure, di non riuscire a prendere sonno perché ti sembra che la tua mente sia fin troppo affollata e rumorosa?
Calma, è proprio qui che ci può venire in aiuto la mindfulness, ovvero quell’atteggiamento alla vita quotidiana che rende possibile relazionarci con le esperienze, qualsiasi esse siano, in modo consapevole (mindful) del momento presente, in modo non giudicante e accettando ciò che accade per ciò che è: questo per aprirci ad una nuova prospettiva delle cose, che ci permette di essere più connessi con noi stessi e con gli altri, con tutti i benefici fisici, psicologici e sociali che ne conseguono.
Sembra una favola, eh? Eppure non lo è, infatti ci sono numerose ricerche e solide basi scientifiche e cliniche a sostegno della mindfulness.
A partire proprio da questo, Progetto Pioneer propone la rubrica “Mindfulness”: ogni mercoledì la dott.ssa Laura Perrotti (psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di mindfulness) e la dott.ssa Margherita Mantovani (dott.ssa in psicologia e studiosa e appassionata del tema) vi proporranno degli spunti per iniziare insieme questo percorso alla scoperta di una quotidianità un po’ più mindful, in cui poter godere della bellezza dell’essere nel qui e ora.

Dott.ssa Laura Perrotti
Dott.ssa Margherita Mantovani

#mind #mindfulness #mindset #psychology


GIOVEDI'

Ti capita di guardare tuo figlio addormentato e di pensare “Quanto è dolce, come sono fortunato” Oppure di rientrare a casa dopo una giornata carica di stress e tuo figlio ti regala uno di quei super abbracci che ti rimettono al mondo?.. e poi...cosa succede? CAPRICCI, urla, notti insonni, a volte è proprio difficile essere genitore! E poi un giorno, senza che te ne accorgi arriva...si proprio lei...l' ADOLESCENZAAAAAA! E il tuo tenero pargoletto scompare lasciando il posto ad uno strano essere indecifrabile. E ora che si fa? Keep Kalm! Ti diamo una buona notizia: ogni genitore ha in sé le risorse e le capacità per educare i propri figli e per farlo bene!
Vuoi sapere di piu? Seguici ogni giovedì nella nostra rubrica per genitori sull'EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE. Troverai una piccola riflessione per aiutarti a tirar fuori quelle risorse che hai ma che a volte fai fatica a trovare.

Dott.ssa Alessandra Uliano
Dott.ssa Donatella Sanna
Dott.ssa Virginia Conti

#male #female #education #educazione #psychology


VENERDI'

Quella che viene definita come “emergenza Covid19” ha colpito tutti, anche la scuola, che ha subito una profonda riorganizzazione per affrontare una condizione critica.
Gli insegnanti hanno dovuto mettere in campo tutte le risorse e i mezzi a loro disposizione al fine di reinventare nuovi modi di “fare scuola”, spesso affrontando difficoltà altrettanto nuove. Molti tireranno un sospiro di sollievo per la fine dell’anno scolastico, ma non è ancora finita, perché un “possibile ritorno alla normalità” non è un processo automatico! Va pensato, sentito, e, come tutto il resto del lavoro dell’insegnante, progettato. A piccoli passi. Step by step. Anzi, un passo per volta. Meglio se uno a settimana, di venerdì pomeriggio!
Assieme a noi, Federica (psicologa, insegnante, ricercatrice nel campo dell’Educazione) e Francesca (psicologa/psicoterapeuta, insegnante) che abbiamo pensato di accompagnarvi in questo percorso.
E ora? Che cosa succederà a Settembre? Come risponderò alle paure dei miei studenti se io stessa/o ho paura? Esistono dei modi per aiutare i miei studenti a rielaborare questa passata esperienza scolastica (fatta di relazioni a distanza, postazione pc e persone che interagiscono di fronte ad uno schermo)? E come posso farlo io stessa/o? Cercheremo di capire tutto questo per arrivare preparati ad un esame che, questa volta, anche gli insegnanti dovranno sostenere.
Vi aspettiamo numerosi, insegnanti, ma anche educatori, ma anche genitori, ma anche, semplicemente, lettori curiosi appassionati di scuola (e di psicologia)!

Dott.ssa Federica Caccioppola
Dott.ssa Francesca Fiume

#psychology #teaching #teacher #school #scuola #educatori #insegnanti


BE PIONEER

Un anno è passato. La nostra avventura non si è mai fermata e ancora continuerà.
Abbiamo visto il tuo grande interesse. Abbiamo sentito la tua vicinanza. Abbiamo percepito il tuo sostegno.
Questi sono i mesi dei conti, dove si fa il bilancio dell'anno, si conteggiano le tasse. Progetto Pioneer è un'associazione di promozione sociale, puoi devolvere a noi il tuo 5×1000