Oggi vogliamo introdurre un argomento molto complesso ma affascinante: come dialogare in modo aperto con i nostri figli sul tema della sessualità.

Non esiste un momento giusto in cui iniziare l'educazione affettiva e sessuale dei figli. Si inizia con il primo abbraccio e si finisce quando i figli saranno usciti di casa! Ogni età è diversa, e le sfide cambiano in base alla tappa dello sviluppo, ma oggi vogliamo darvi delle linee guida che vi possano sostenere durante la crescita dei vostri figli.

1 - ENTUSIASMATEVI
Quando parlate di amore e di sessualità mostrate ai vostri figli quanto sono belli e importanti questi temi per voi! Superate l'imbarazzo e non abbiate paura di accendere la curiosità. Puntate in alto

2 - RISPONDETE SEMPRE
Non perdete mai l'occasione. Se di fronte una domanda non sapete come rispondere o vi trovate in una circostanza non adatta prendete del tempo. A volte le domande saranno dirette altre volte saranno indirette e starà a voi cogliere dentro un affermazione goffa di vostro figlio sul tema della sessualità la richiesta di verità e di senso che i ragazzi cercano.

3 - COGLIETE I SEGNALI
Aiutateli a conoscere il loro corpo e le differenze con il sesso opposto. Preparateli alle trasformazioni della pubertà.

Parlate con loro di temi che scottano come il desiderio sessuale...il primo bacio...le relazioni amorose..la prima volta.

4 - CONDIVIDETE I VALORI
Date risposte di senso e non solo tecniche. Ricordate che su YouTube i nostri figli possono trovare un tutorial per qualsiasi cosa! Un film, una pubblicità, il fidanzamento di un amico possono diventare ottime occasioni per sapere come loro stanno vivendo. Possiamo in questi momenti raccontare qualcosa delle emozioni che hanno accompagnato la nostra crescita affettiva senza bisogno di entrare troppo nel dettaglio Condividere i nostri valori e la nostra visione dell'amore che è quella che in fondo gli ha permesso di nascere.

Virginia Conti