Il team di Progetto Pioneer è lieto di presentarvi CINQUE SEMINARI FORMATIVI dedicati ad INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA su temi di grande attualità ed interesse.

unnamed
I seminari, che a partire da gennaio 2019 avranno cadenza mensile affronteranno i seguenti temi:

1. A SCUOLA DI EMOZIONI. Percorso di alfabetizzazione emotiva per gli insegnanti. Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso. Demotivazione, aggressività, incapacità di accettare le regole, bullismo, ansia sono solo alcune delle problematiche più frequentemente riscontrabili in ambito scolastico.  A partire dal presupposto che è possibile favorire il benessere emotivo dell’allievo attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione e sulla modalità di pensiero più corrette,  in questo seminario sarà proposto un lavoro di alfabetizzazione emotiva e saranno indicate alcune strategie preventive per aiutare bambini e adolescenti a comprendere le proprie reazioni emotive spiacevoli per renderle più adattive e funzionali. Ciò che si vuole ottenere è una maggiore capacità di gestire le emozioni spiacevoli, minimizzando l’impatto che esse esercitano nella vita del bambino e massimizzando nel contempo l’esperienza di emozioni e stati d’animo piacevoli. Saranno proposti ai partecipanti materiali e schede informative, insieme a suggerimenti pratici fondati su anni di studio e approfondimento sul tema.
Relatore: dott.ssa Federica Caccioppola, Psicologa ricercatrice.
Durata: 9:00-12.00
Data: Sabato 19 gennaio 2019

2. ATTACCAMENTO E APPRENDIMENTO IN CLASSE. Quali collegamenti ci sono tra le relazioni di attaccamento, le emozioni e i processi di apprendimento? Alla luce delle ultime ricerche in campo delle neuroscienze affettive approfondiremo come la relazione tra insegnante e bambino possa costituire un elemento motivante particolarmente potente nei processi di apprendimento e di autoregolazione.
Relatore: Dott. Gabriele Di Marco, Psicologo
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 23 febbraio 2019

3. LA DIDATTICA ERMENEUTICA E LA GESTIONE DEL CONFLITTO. Tecniche per la progettazione didattica nella gestione il conflitto in classe. La didattica ermeneutica esistenziale si fonda sul presupposto che ciascuno è portatore di domande e bisogni esistenziali spesso confusi e inconsapevoli che generano disagio e insoddisfazione. La via ermeneutica propone un processo di accompagnamento per la costruzione della  risposta che consiste in alcuni passaggi. In questo seminario sarà proposta l'applicazione di questo metodo pedagogico nel delicato contesto del conflitto tra bambini con uno sguardo alle più recenti ricerche in materia di gestione del conflitto.
Relatore: dott.ssa Miriam Incurvati e dott. Romio, Psicologa e Docente universitario
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 9 marzo 2019

4. - BULLISMO. Spunti teorici ed applicativi per prevenire il bullismo in classe. Consapevolezza emotiva, empatia e cooperazione. Il seminario è rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria e intende fornire alcuni spunti teorici e applicativi per gestire i fenomeni di esclusione/inclusione e l’uso di stereotipi nel gruppo classe, al fine di prevenire il fenomeno del bullismo. Le conoscenze e le strategie fornite ai docenti per sviluppare le abilità relazionali dei bambini, sono tarate in base alle risorse di cui dispongono gli alunni della scuola elementare, nel rapporto tra i pari e con le figure di riferimento nel contesto specifico del gruppo classe.
Relatore: dott.ssa Laura Perrotti, Psicologa
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 6 aprile 2019

5. GESTIONE DELLO STRESS. Tecniche per gestire lo stress in classe per insegnanti ed alunni. Gli alunni di oggi sembrano più stressati che mai. Scatti d'ira incontrollabili, tensioni continue, pianti disperati, bambini stanchi e maestre esasperate. Questo lo scenario che, a volte, appare nelle nostre scuole. Ritmi familiari e, a volte, anche scolastici frenetici e inadeguati alle esigenze dei piccoli. Le insegnanti sono gravate da numerosi incarichi e, oberate di lavoro, risentono di molteplici tensioni. Come far tornare un clima sereno in classe? Come coltivare l'arte della calma? Alla luce della letteratura e delle pratiche più recenti ed efficaci saranno proposte strategie utili ed efficaci come la mindfulness, una tecnica di consapevolezza volta al raggiungimento di un sano equilibrio emotivo.
Relatore: dott.ssa Virginia Conti, medico
Durata: 9.00-12.00
Data: 11 maggio 2019

Il costo del percorso formativo è di 120 euro a docente per cinque seminari, 24 euro a seminario (esclusa quota di iscrizione UCIIM corrispondente a 30 euro), con un numero minimo di 15 insegnanti. Per effettuare il pagamento è possibile usufruire della card dei docenti fornita dal Ministero della Pubblica Istruzione. 
 
E' prevista la partecipazione per i fuori sede, attraverso webinar in piattaforma. Per informazioni ulteriori in merito contattare prof. Romio tel. 3333924855.
 
E' garantita la certificazione, previa partecipazione al numero minimo di ore stabilito dal Miur.

Tutti i seminari si svolgeranno presso ISITUTO SUORE BENEDETTINE DELLA CARITA', Via Tor De Schiavi, 116 - Roma.

Cordiali Saluti

Team Progetto Pioneer