Corso di Formazione 2016

/Corso di Formazione 2016

SCIENZA

il nostro gruppo porta avanti un costante lavoro di aggiornamento scientifico sulla letteratura internazionale. Vogliamo condividerlo con te!

Ricerca e sviluppo

ricerca-e-progettazione

ARTE

Da sempre l'arte si occupa di evocare la bellezza della differenza sessuale. Durante il corso sarà installata una mostra permanente di opere di artisti contemporanei

La Bellezza della DIfferenza Sessuale

maschile-e-femminile

CONCRETEZZA

Studiamo quali pratiche educative sono maggiormente efficaci, le sperimentiamo e ci confrontiamo con altri. Approfitta della nostra esperienza per avere strumenti concreti testati!

Strumenti e Prassi

tools

RETE

Il corso sarà l'occasione per conoscere persone da tutta Italia e creare sinergie tra gruppi di lavoro delle diverse regioni e il team di Progetto Pioneer

Creiamo gruppi di lavoro locali

rete

locandina

Pionieri per Fare la Differenza

Progetto Pioneer ha organizzato dal 9 al 11 dicembre 2016 un corso di formazione teorico pratica per chiunque interessato a proporre e realizzare progetti su educazione affettivo sessuale e accoglienza delle diversità nelle scuole, ma anche in altri ambienti formativi.
Ai partecipanti sono state fornite conoscenze, spazi laboratoriali, materiali informativi e indicazioni pratiche su come progettare o promuovere corsi con basi teoriche chiare ed un approccio pionieristico.
Le giornate formative hanno avuto un duplice obiettivo:
1. Uno diretto ed immediato, quello di formare i partecipanti in modo da fornire teoria e pratiche atte ad ideare e realizzare progetti negli ambiti dell’educazione affettivo sessuale e di lotta alla discriminazione di ogni tipo.
La struttura del corso è stata tripartita in a) Sapere b) Saper fare c) Realizzare
2. Un altro più a lungo termine ma non meno importante, consiste nell’intento di formare una rete nazionale di task force locali che agiscano nel territorio di appartenenza per diffondere una nuova cultura della pedagogia affettivo sessuale che sappia valorizzare la differenza maschile e femminile, rispettosa dei tempi di sviluppo dei bambini e del ruolo educativo dei genitori, coinvolgente e costituita sull’alleanza tra istituzione scolastica, famiglia e professionisti del settore e fondata su una solida base scientifica garantita dall’esperienza e dalle pubblicazioni di Progetto Pioneer

Chiunque sia interessato a permettere ai bambini di crescere in un ambiente familiare e sociale il più possibile sano e rispettoso della sua intima e progressiva crescita affettiva sessuale, ha potuto trovare nel nostro evento strumenti pratici e fondazione scientifica adeguata per incidere concretamente.

Guardare al futuro con speranza e al presente con responsabilità.

A Roma, nella splendida residenza Casa De Ossò

Via di Val Cannuta 134, 00166 Roma
Web: http://www.enricodeosso.com/

PROGRAMMA

Vogliamo diffondere una cultura dell’accoglienza non solo per la prevenzione dei fenomeni di discriminazione e prevaricazione, ma soprattutto per promuovere un senso positivo di appartenza al proprio genere sessuale e incoraggiare l’ascolto, il confronto e lo sviluppo di relazioni costruttive con chi è uguale o diverso da me.
Nel nostro lavoro abbiamo imparato a svincolarci dagli schemi preconfezionati e mantenere uno sguardo il più possibile “pulito” e scevro dai condizionamenti che derivano dalle posizioni ideologiche. In questo modo è risultato evidente che ci siano delle differenze tra maschi e femmine e che è importante tenerne conto in contesti come quello dell’educazione

Perché venire al Corso

  • Per avere accesso ai più recenti studi scientifici su sessualità, affettività e valorizzazione delle differenze
  • Per contribuire insieme a noi a fondare una cultura dell’educazione affettivo sessuale
  • Per essere parte di una rete nazionale di persone interessate e attive
  • Per vedere spettacoli teatrali e performance artistiche su questi temi
  • Per avere conoscenze tecniche e metodologie efficaci in educazione
  • Per partecipare ad un evento che coniuga scienza, arte, buone prassi

Vieni a conoscerci!

ISCRIVITI AL CORSO

Articoli Recenti

Mostrami cosa posso fare

By | luglio 16th, 2017|Categories: Senza categoria|

Recenti studi americani affermano che l’età media in cui un [...]

Mostrami l’amore…. verso il 5° sussidio

By | luglio 14th, 2017|Categories: Senza categoria|

Essere presenti in una determinata situazione permette di connetterci profondamente [...]

Mostrami l’amore: Verso il sussidio 4

By | luglio 6th, 2017|Categories: Adolescenza, Senza categoria, Sessualità|Tags: , , |

FiltriAmo La quantità di materiale pornografico reperibile su internet attraverso [...]